Meteo, Italia come un forno: Caronte non dà tregua ma attenzione alle grandinate
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meteo, Italia come un forno: Caronte non dà tregua ma attenzione alle grandinate

Mario Giuliacci

L’anticiclone Caronte porta ancora caldo e afa ma attenzione a temporali e grandinate: il focus sul meteo in Italia per i prossimi giorni.

L’Italia avvolta dal caldo: l’anticiclone Caronte non dà tregua al nostro Paese che sarà a tutti gli effetti un forno. Le previsioni meteo per i prossimi giorni mettono in evidenza come le alte temperature e l’afa caratterizzeranno tutto lo Stivale, da Nord a Sud. Attenzione, però, ad un cambiamento momentaneo che porterà anche forti temporali e grandinate.

Decreto Salva Casa: ecco tutte le modifiche che potrai apportare alla tua abitazione

allerta meteo caldo
allerta meteo caldo

Meteo in Italia: Caronte e il caldo

Secondo quanto si apprende dagli esperti de IlMeteo.it l’Italia deve prepararsi a giornate contrassegnate da una prevalenza di sole e di grande caldo, a tratti anche molto afoso. In particolare le condizioni del meteo saranno critiche anche durante le ore notturne: “Il caldo si farà sentire anche di notte, con temperature minime ben al di sopra dei 20°C, che renderanno difficile il riposo notturno per molti italiani”, dicono gli esperti.

Per quanto riguarda le temperature, di giorno le colonnine toccheranno la soglia dei 37-38°C al Nord, si avvicineranno ai 40°C su molti angoli del Centro e addirittura raggiungeranno i 42-43°C nelle zone interne delle due Isole Maggiori. Una situazione destinata a durare diversi giorni ma che potrebbe dare una piccola tregua in alcune zone.

Attenzione a temporali e grandinate: le date

Come spiegato dagli esperti, infatti, da venerdì 2 Agosto “l’anticiclone africano comincerà a perdere un po’ della sua energia a partire dalle regioni del Nord”. In questo senso, in tali zone è previsto l’arrivo di masse d’aria più fresca nord atlantica che andranno a contrastare il grande caldo. Questo fenomeno andrà a creare e aumentare il rischio di temporali, non solo sui rilievi alpini, ma anche su molte aree di pianura. “Questi fenomeni potrebbero risultare localmente intensi, con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Una ghiotta occasione per le temperature che potrebbero approfittarne per scendere di qualche grado, dando un po’ di respiro, quanto meno al Nord”, hanno aggiunto ancora gli esperti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2024 10:57

Kate Middleton e William, spunta il retroscena sulla rottura

nl pixel